domenica 10 aprile 2016

Il miglior modo di imparare l'inglese

La cosa più importante quando si vuole imparare una lingua straniera è trovare la giusta motivazione. Imparare una lingua straniera richiede costanza e, se non si ha abbastanza motivazione, si tende a dimenticare gli obiettivi iniziali per tornare presto alla solita vecchia routine.

Se non hai una motivazione forte devi creartela. Fissati un obiettivo a lungo termine e datti un limite di tempo (ad esempio un anno). La motivazione potrebbe essere quella di andare a fare una vacanza in Inghilterra e riuscire a parlare fluentemente con la gente del posto. Fissa la data in cui partirai per la tua vacanza: quella sarà il tuo limite di tempo.

Una volta che hai fissato un obiettivo a lungo termine e un lasso di tempo limitato per raggiungerlo, decidi quanto tempo puoi dedicare ogni giorno allo studio, anche solo un ora. A quel punto cerca di ricavare sempre un ora nella tua giornata per studiare. Può sembrare poco, ma cercare di studiare più ore, soprattutto se si hanno tante cose da fare, può risultare stancante.

A questo punto hai una motivazione, hai un limite di tempo e hai un calendario ben preciso. Non ti manca che il materiale tramite il quale studiare.

In linea di massima le cose importanti, i must have essenziali per imparare l'inglese, sono due: la grammatica e la comprensione.

E' quindi il momento di acquistare un libro di grammatica e accompagnarlo a un buon corso multimediale. Ce ne sono molti, ma tramite una breve ricerca online è possibile capire quali sono i migliori in base alle recensioni degli utenti. Io ad esempio ho trovato questo molto buono .

Inizialmente deve essere seguito prima di tutto il corso multimediale, integrandolo con l'aiuto della grammatica. E' inutile riempire la libreria di troppi corsi e libri per imparare l'inglese, questi sono più che sufficienti per raggiungere l'obiettivo che ti sei prefissato.

Quello che puoi fare invece è sveltire l'apprendimento grazie a una bella full immersion nella lingua inglese.

Il modo migliore è quello di smettere di guardare i film in lingua italiana ma in lingua originale, magari con i sottotitoli. Nel Paesi del Nord Europa non esistono i doppiaggi, quindi i file americani vengono trasmessi alla televisione in lingua originale con i sottotitoli. Grazie a questo "trucco" per i ragazzi è molto semplice imparare bene la lingua inglese.

Su internet è pieno di siti web dove poter guarda film o telefilm in lingua originale. Inoltre i DVD in vendita danno tutti la possibilità di scegliere la lingua sia per l'ascolto che dei sottotitoli. All'inizio infatti sarà impossibile seguire quanto accade senza avere l'aiuto dei sottotitoli.

Quindi, ricapitolando:

  1. Decidi una motivazione per imparare la lingua inglese:
  2. Datti un tempo limite entro cui imparare l'inglese (ovviamente non da "madre lingua", ma comunque essere in grado di parlarlo e capirlo);
  3. Decidi quanto tempo studiare inglese ogni siogno;
  4. Acquista un corso multimediale in CD-Rom o DVD;
  5. Acquista un libro di grammatica;
  6. Ogni giorno guarda un telefilm o un film in lingua inglese con i sottotitoli;