domenica 10 aprile 2016

Immergersi nello studio grazie a internet

Come ho spiegato in un altro articolo, il modo migliore per imparare l'inglese è associare allo studio della grammatica anche una completa immersione nella lingua grazie alla visione di film o telefilm in lingua inglese. E' una cosa che probabilmente diventa utile quando si è già un pò pratici della lingua, ma non è un male iniziare fin da subito.

Anche io ho utilizzato questo metodo, quindi so bene di cosa parlo. Andando a spulciare fra le risorse gratuite fruibili su Youtube ho trovato qualche serie di video che possono tornare estremamente utili:

Ad esempio, iniziare con un film può risultare complicato perchè gli attori parlano troppo velocemente e utilizzano vocaboli che probabilmente non sono tutti di tua conoscenza, quindi è meglio cercare qualcosa di più adatto allo scopo:

Io inizierei con una serie di video prodotti dalla BBC adattissimi a tale scopo. Si tratta di un telefilm con puntate di circa 20 minuti di nome "Extra English", in cui un ragazzo argentino si trasferisce  a Londra dove vivrà con un ragazzo inglese e due ragazze, una inglese e l'altra australiana. A parte l'elementarità della storia (comunque piuttosto divertente), la sua utilità sta nel fatto che è stato realizzato proprio a fini didattici.

A questo link puoi vedere la prima puntata con i sottotitoli:
https://www.youtube.com/watch?v=a339H_aqXx0

Una volta finito di guardare "Extra English" puoi allargare le tue conoscenze grazie a un altro prodotto della BBC veramente utile. Si tratta di un sito web dedicato all'insegnamento della lingua per le persone che vanno a lavorare in Inghilterra e vogliono migliorare il proprio linguaggio. Questo è il link:

http://www.bbc.co.uk/learningenglish

Sono presenti vari video con lo script dei dialoghi. Molto interessante è la serie "6 minute English", con minivideo di 6 minuti l'uno e i relativi script con la spiegazione delle parole utilizzate per l'allargamento del vocabolario.

A questo punto è possibile fare un passo avanti e cercare qualcosa di più complesso, magari senza l'utilizzo dei sottotitoli. L'ideale è andare a cercare una serie televisiva che si è vista in italiano e guardare tutte le puntate in lingua inglese.

I telefilm più gettonati a questo scopo sono i seguenti:

  1. Friends
  2. How I met your mother
  3. Doctor Who
  4. Game of Thrones
  5. Lost

All'inizio non sarà semplice seguire i dialoghi tra i protagonisti. Probabilmente si riuscirà a capiure solamente alcune parole del discorso perdendone circa l'80% o anche più. Poi si arriverà al punto in cui si riuscirà ad afferrare il senso del discorso grazie a diverse frasi qua e la. Ad un certo punto, se verrà fatto questo lavoro di immersione con costanza, si arriverà al punto di riuscire a seguire senza alcun problema una puntata intera.